Scrivono di noi

Venti di Crisi su un modello di coesione

In questo 2020 ormai alle spalle, si è molto guardato agli impatti della pandemia sulle aree urbane o alle potenzialità di rigenerazione delle piccole comunità-polvere poco toccate dal virus. Prendo spunto da una ricerca – L’Italia Policentrica”, dell’associazione Mecenate ’90 con la cura di Ledo Prato – per ragionare di quel tessuto di città intermedie …

Venti di Crisi su un modello di coesione Leggi altro »

È tempo di costruttori. E costruttrici

La cultura come processo dinamico, come scriveva già Georg Simmel in un testo ante-litteram sulla città metropolitana. Un processo che guidi il cambiamento attraverso la costruzione di nuovi immaginari e significati (driver) e allo stesso tempo lo abiliti (enabler), agendo su abilità cognitive e comportamenti.  Fonte: AgCult – Letture Lente

Giovani e cultura: un piano d’azione per salvare il lavoro nel Sud Italia

Tra misure di incentivo e protezione, la necessità di dare statuto ai presidi culturali e creativi è stata ribadita a Salerno, città candidata a una sperimentazione rivoluzionaria Associazioni, Fondazioni di Comunità, Cooperative: è l’universo eterogeneo delle imprese culturali e creative del Mezzogiorno d’Italia, galassie di micro imprenditorialità dai contorni sfumati, dinamiche, sperimentali, fluide, vero fertilizzante del meridione …

Giovani e cultura: un piano d’azione per salvare il lavoro nel Sud Italia Leggi altro »

Unesco e Benevento, un “Brindisi alla Città d’Arte e di Cultura”

Si è svolto ieri, 22 dicembre, su piattaforma on line, un gradevolissimo scambio di auguri natalizi, organizzato dal Sindaco Clemente Mastella e dall’Assessore alla Cultura Rossella Del Prete. L’incontro, dal simbolico titolo di “Brindisi alla Città d’Arte e di Cultura” ha gettato le basi per un nuovo e più ampio sodalizio culturale targato Sannio al …

Unesco e Benevento, un “Brindisi alla Città d’Arte e di Cultura” Leggi altro »

Verso una grande alleanza per la Cultura nel Sannio. “Brindisi alla Città d’Arte e di Cultura”

Si è svolto ieri, 22 dicembre, su piattaforma on line, un gradevolissimo scambio di auguri natalizi,  organizzato dal Sindaco Clemente Mastella e dall’Assessore alla Cultura Rossella Del Prete. L’incontro, dal simbolico titolo di “Brindisi alla Città d’Arte e di Cultura” ha gettato le basi per un nuovo e più ampio sodalizio culturale targato Sannio al fine di creare una rete …

Verso una grande alleanza per la Cultura nel Sannio. “Brindisi alla Città d’Arte e di Cultura” Leggi altro »

Dalle smart city alle città-territorio

La pandemia sta riscrivendo il nostro modo di convivere. E sono le città intermedie a indicare la strada: le connessioni sociali sono decisive. Il viaggio da nord a sud che trovate sul numero del magazine di dicembre in distribuzione da lunedì L’itinerario professionale di Davide Agazzi è di quelli da mettere sotto la lente per capire come …

Dalle smart city alle città-territorio Leggi altro »

Progetto Asteroide b 167: presentato il cortometraggio

Si intitola “Incroci. Vite sguardi e desideri di un quartiere” il video girato dagli studenti del liceo Banzi di Lecce e gli abitanti del quartiere Online sulla piattaforma Youtube, dal 28 novembre è possibile visualizzare il cortometraggio “Incroci. Vite, sguardi e desideri di un quartiere” al link youtu.be/V69PusVX-Fs Il cortometraggio è il risultato del laboratorio teatrale …

Progetto Asteroide b 167: presentato il cortometraggio Leggi altro »

L’Asteroide B 167 atterra a Lecce

Venerdì 27 e sabato 28 novembre su Google Meet in diretta su Facebook e Youtube si terrà la restituzione pubblica dei risultati di “Asteroide B 167. Trova e innova l’identità del tuo quartiere”, progetto che ha sperimentato una filiera istituzionale di comunità che apprende, direttamente orientata a rafforzare l’identità e le capacità generative della zona …

L’Asteroide B 167 atterra a Lecce Leggi altro »