Scrivono di noi

Fondazione Brescia Musei: ‘Open Doors. Il museo partecipativo oggi’, il nuovo talk

Oggi, 29 giugno, alle 16.30, la Fondazione Brescia Musei all’Auditorium di Santa Giulia a Brescia ospita la nuova giornata tematica del ciclo di talk Open Doors. Il museo partecipativo oggi, trasmesso anche in streaming in esclusiva sulla piattaforma della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali su fad.fondazionescuolapatrimonio.it. Fonte: exibart

È nelle città intermedie che la storia incontra un futuro più sostenibile

La nuova geografia del vivere bene Dire anni dopo l’Inizio della pandemia nell’inverno 2020, le grandi città si sono riconquistate In buona misura la centralità che avevano. Non siamo andati tutti – come aveva un po’ semplificato la narrativa di quel tempo – a vivere in provincia inseguendo un’altra idea di qualità della vita. Fonte: il Sole …

È nelle città intermedie che la storia incontra un futuro più sostenibile Leggi altro »

Nasce la Rete delle Culture

Sono una ventina le organizzazioni che hanno costituito questa nuova realtà che punta a raggiungere le 100 adesioni a parte di Ets per ottenere anche l’iscrizione al Runts. Presidente eletto Ledo Prato, segretario generale di Mecenate 90. Tra gli obiettivi essere una risposta concreta alla necessità di accompagnare gli enti non lucrativi che operano nel …

Nasce la Rete delle Culture Leggi altro »

Bari, Livorno e Cosenza, quando la cultura riabilita i centri urbani

Città in scena. Storie di rigenerazione urbana che passa anche per le arti I temi della rigenerazione e della riqualificazione urbana sono sempre più centrali quando si parla di città e di abitare e non a caso questi argomenti sono declinati in modi sempre più diversi. Uno dei più performanti è sicuramente quello legato al rilancio delle arti (come …

Bari, Livorno e Cosenza, quando la cultura riabilita i centri urbani Leggi altro »

Il progetto ’Decumano Carbon Free’ strategia urbana del cambiamento 

Presentata a Roma l’innovazione finanziata con i fondi Pinqua per 15 milioni di euro. Il duo Vimini-Perugi rilancia il progetto definito dal Mit come “best practice”: “Facciamo leva sulle scelte di cultura” Dopo essere stato menzionato dal MIT come “best practice” tra i 14 progetti più innovativi nell’ambito dei PINQuA – Programma innovativo nazionale per …

Il progetto ’Decumano Carbon Free’ strategia urbana del cambiamento  Leggi altro »