Mecenate 90

Mecenate 90 è un’associazione senza scopo di lucro, nata per favorire la collaborazione tra soggetti pubblici e privati per la valorizzazione e gestione dei beni culturali, la promozione del turismo culturale, l’innovazione sociale e culturale.

Con l’Assemblea straordinaria del 5 aprile 2022 è stato modificato lo statuto per renderlo conforme alle prescrizioni del Codice del Terzo Settore. L’Associazione diventa così Ente di Terzo Settore (ETS), iscritta al RUNTS. 

Tra le sue attività principali elabora studi, piani e progetti per la valorizzazione del patrimonio culturale, in relazione con lo sviluppo socio-economico dei territori.

E’ specializzata nella realizzazione di studi di fattibilità per la individuazione di modelli gestionali applicabili ai beni culturali, nell’elaborazione di piani integrati per lo sviluppo turistico-culturale di territori (piani integrati d’area, sistemi turistici locali, distretti, ecc.) e nella redazione di piani strategici per lo sviluppo a base culturale delle città.

Nell’ambito di tali attività, realizzate prevalentemente per conto di Amministrazioni Comunali e di Soprintendenze statali, Mecenate 90, oltre a svolgere un’attività vera e propria di studio, eroga servizi di accompagnamento e di assistenza tecnica a processi di concertazione e di partenariato locale. Elabora inoltre studi di fattibilità per la gestione di musei e la costituzione di sistemi territoriali dell’offerta museale. Accompagna i propri Soci nella realizzazione di progetti culturali.

Svolge inoltre attività formativa ed editoriale, progetta e organizza convegni, seminari, eventi e progetti in ambito culturale, ambientale e paesaggistico.