Mecenate 90 è stata costituita nel 1989 per promuovere la collaborazione tra soggetti pubblici, privati e privato sociale per la valorizzazione e gestione dei beni culturali nell’ambito dello sviluppo locale, la promozione del turismo culturale, l’innovazione sociale e culturale.

Con l’Assemblea straordinaria del 5 aprile 2022 è stato modificato lo statuto per renderlo conforme alle prescrizioni del Codice del Terzo Settore. L’Associazione è diventata così Ente di Terzo Settore (ETS), iscritta al RUNTS. 

Tra le sue attività principali elabora studi, predispone e realizza progetti per la valorizzazione del patrimonio culturale, in relazione con lo sviluppo socio-economico dei territori.

E’ specializzata nella realizzazione di studi di fattibilità per la individuazione di modelli innovativi nella gestione dei beni culturali, nell’elaborazione di piani integrati per lo sviluppo turistico-culturale di territori (piani integrati d’area, distretti culturali, ecc.) e nella redazione di piani strategici per lo sviluppo delle città, in particolare di quelle di medie dimensioni.

Nell’ambito di tali attività, realizzate prevalentemente per conto di Amministrazioni Comunali e del Ministero della Cultura, Mecenate 90, oltre a svolgere un’attività vera e propria di studio, eroga servizi di accompagnamento e di assistenza tecnica a processi di concertazione e di partenariato locale. Elabora inoltre studi di fattibilità per la gestione di musei e la costituzione di reti e sistemi territoriali dell’offerta museale. Pubblica Rapporti periodici sulle città intermedie, promuove progetti di rigenerazione culturale soprattutto nelle periferie urbane, svolge una intensa attività in collaborazione con gli istituti scolastici, promuove partenariati con enti del Terzo Settore finalizzati al contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica.  Accompagna i propri Soci nella realizzazione di progetti culturali.

Svolge inoltre attività formative ed editoriali, progetta e organizza convegni, seminari, eventi in ambito culturale, educativo e paesaggistico.

Skip to content