Mecenate 90


Mecenate 90 è un’associazione senza scopo di lucro, nata per favorire la collaborazione tra soggetti pubblici e privati per la valorizzazione e gestione dei beni culturali, la promozione del turismo culturale, l’innovazione sociale e culturale.

Tra le sue attività principali elabora studi, piani e progetti per la valorizzazione del patrimonio culturale, in relazione con lo sviluppo socio-economico dei territori.

E’ specializzata nella realizzazione di studi di fattibilità per la individuazione di modelli gestionali applicabili ai beni culturali, nell’elaborazione di piani integrati per lo sviluppo turistico-culturale di territori (piani integrati d’area, sistemi turistici locali, distretti, ecc.) e nella redazione di piani strategici per lo sviluppo a base culturale delle città.

Nell’ambito di tali attività, realizzate prevalentemente per conto di Amministrazioni Comunali e di Soprintendenze statali, Mecenate 90, oltre a svolgere un’attività vera e propria di studio, eroga servizi di accompagnamento e di assistenza tecnica a processi di concertazione e di partenariato locale. Elabora inoltre studi di fattibilità per la gestione di musei e la costituzione di sistemi territoriali dell’offerta museale. Accompagna i propri Soci nella realizzazione di progetti culturali.

Svolge inoltre attività formativa ed editoriale, progetta e organizza convegni, seminari, eventi e progetti in ambito culturale, ambientale e paesaggistico.