
Progetto per un Quartiere Museo
Un progetto curatoriale che ambisce a trasformare un quartiere di edilizia residenziale in un museo d’arte in grado di attrarre visitatori e coinvolgerli in un’esperienza dalle potenzialità culturali, economiche, sociali, è anzitutto una sfida, e questa sfida, seppur difficile da vincere, non appare impossibile. Il Museo Condominiale di Tor Marancia a Roma ne è l’esempio. L’ambizione è grande, provare a seminare oggetti culturali in forma ben visibile e apprezzabile in un territorio fragile, per trasformarlo in un museo, ovvero nel più alto dispositivo di rappresentazione culturale e vanto di una comunità.
Chiamiamo questo processo: museoformazione. Si tratta di una complessa attività di costruzione che opera su diversi fronti: estetico, etico, sociologico, antropologico, cognitivo, economico, simbolico, epistemologico, psicologico, urbanistico, percettivo, e molti altri ancora. Tuttavia, il fondamento di un museo d’arte è costituito dalla collezione delle opere che ne costituiscono il patrimonio e quindi il valore.
Quando si tratta di arte, la qualità delle opere, più che l’intenzione con cui esse sono state create, è un dato fondamentale in grado di determinare differenti destini delle opere stesse e dei dispositivi che le accolgono. Soprattutto in progetti di questa natura, dove immagini artigianali di dimensioni monumentali vengono collocate dove si svolge la vita e non in uno spazio espositivo estrapolato dalla realtà.
Queste immagini dovranno in realtà sostenere una doppia vita, quella dello statuto e del ruolo che riusciranno a ritagliarsi nella loro interazione con l’esistenza ordinaria della comunità territoriale, e quello che riusciranno a stabilire come forma di rappresentazione nei media e nelle reti sociali digitali.
Stabilire come deve essere l’opera che possieda le qualità per sostenere con successo la missione che gli viene affidata, è un processo complesso che richiede competenze articolate, esplorazione teorica, e coinvolge tanto le euristiche, quanto l’analisi scientifica dei sistemi complessi.
Articoli correlati
Bari, rione San Paolo: un Quartiere Museo
Il quartiere del capoluogo pugliese sta rinascendo grazie a un progetto di rigenerazione culturale realizzato…
La rigenerazione riparte dalle città intermedie: incassati metà dei fondi Pnrr
Arte urbana
San Paolo, i palazzi si colorano. Altri 10 murales entro l’estate Nuovo Quotidiano di Puglia
Bari, museo di murales al San Paolo: altre dieci opere entro l’estate
Il museo a cielo aperto del quartiere San Paolo di Bari si arricchirà con la realizzazione di altri dieci murales….
Terminata la prima fase del progetto QM San Paolo, ecco il San Nicola di C215
La prima fase del progetto QM San Paolo, che punta a far diventare il quartiere…
L’artista francese C215 sta realizzando un murales di San Nicola per il progetto QM San Paolo
Christian Guemy sta realizzando da questa mattina il decimo murales del progetto, realizzato dalla fondazione…